Una piacevole passeggiata nella zona del Bleggio che parte da Santa Croce e attraversa gli stretti vicoli dei borghi contadini, le stradine di campagna costeggiate da noceti, le piccole aziende, i prati e i campi coltivati.
Il “Sentiero della Noce” percorre la zona del Bleggio, dove le noci venivano coltivate già ai tempi degli antichi romani. Le noci venivano vendute e il ricavato della vendita costituiva un discreto salario per i produttori locali. Ma qualche decennio fa molti alberi di noce vennero tagliati per venderne il legno e da allora rimasero in pochi a coltivare le piante per utilizzarne il frutto. Negli ultimi anni, grazie alla Confraternita della Noce, si è ripresa la coltivazione della noce Varietà Bleggiana, che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food.
Il Sentiero della Noce attraversa paesi in cui la noce è protagonista e dove antichi borghi contadini fanno da scenografica cornice a stradine, sentieri e vicoli che portano a scoprire luoghi non ancora troppo conosciuti.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
La Pieve del Bleggio a Santa Croce è uno dei pochi esempi in Trentino di edificio sacro di puro stile rinascimentale.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Il "Sentiero della Noce" parte dal parcheggio di Santa Croce, a pochi metri dalla Chiesa. Ci si incammina verso la strada principale, 100 metri dopo la curva si attraversa la strada e ci si dirige verso destra per circa 50 metri e si gira a sinistra. Si prosegue dritto sulla strada fino a raggiungere un incrocio, qui si prende la strada a destra e si sale verso il paesino di Bivedo. Superate le due chiese poco più avanti si trova un bivio e si gira a sinistra, 200 metri più avanti invece si gira a destra e poi ancora a sinistra. Si continua dritto per raggiungere il paesino di Cavrasto. Nel centro del paese troviamo una stradina a destra, proseguiamo fino all'incrocio e lì prendiamo la strada a sinistra che in un batter d'occhio ci condurrà a Balbido. Una volta usciti dal paesino si gira a sinistra e subito dopo ancora a sinistra. Di li a poco ci troveremo nelle vicinanze di Santa Giustina, qui si prende il sentiero che congiunge alla strada. Poco più avanti si girerà a destra e poi ancora a destra lungo la strada sterrrata, poco dopo il fiume si girerà a sinistra, qualche metro più avanti ritorneremo sulla strada, manteniamo la sinistra fino al prossimo incrocio, poi si gira a destra e si scende fino ad arrivare al bivio dove si trova la chiesa di San Faustino. Qui si continua sempre dritto per un centinaio di metri, qui si svolta a sinistra e si continua sempre dritto fino a superare il Rio di Larido e si mantiene la destra. In poco tempo si rientra a Madice, qui si prende la strada a destra e superato il paese di tiene la sinistra, di lì a poco si raggiunge il punto di partenza.
Da Ponte Arche/Comano Terme proseguire in direzione Bleggio fino a S. Croce (4 km).
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio libero nei pressi del Municipio di Santa Croce.
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.